29 Settembre 2020

Pubblicate in G.U. le Nuove RegoleTecniche per la conservazione dei documenti informatici

14-03-2014 11:00 - News
Sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 12 marzo 2014, le nuove Regole tecniche per la conservazione dei documenti informatici (GU n. 59 del 12-3-2014 - Suppl. Ordinario n. 20).
Tali regole, sostituiscono le precedenti regole dettate dalla deliberazione CNIPA n°11 del 2004.

I sistemi di conservazione già esistenti dovranno adeguarsi alle nuove regole secondo un piano dettagliato da allegare al manuale della conservazione (documento che, diventa obbligatorio).
I lotti di documenti conservati fino ad oggi (e nei successivi giorni necessari ad aggiornare i sistemi) potranno, a scelta del Responsabile della conservazione, essere conservati con le precedenti regole tecniche o potranno essere riversati nel nuovo sistema di conservazione.

La prima grossa novità portata dalle nuove Regole tecniche riguarda il superamento della distinzione fra conservazione di documenti informatici e conservazione sostitutiva di documenti analogici.

La seconda novità riguarda il concetto di "sistema di conservazione", che viene definito come un sistema che - dalla presa in carico fino all´eventuale scarto - assicura la conservazione dei documenti e dei fascicoli informatici con i metadati a essi associati, tramite l´adozione di regole, procedure e tecnologie idonee a garantirne le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità.

Vuoi saperne di più ?
Contattaci : Vuoi saperne di più ?
Tel. 0571960074
tc. 335 6024469
info@laseronline.it

siti internet by www.laseronline.it